FORMAZIONE MUSICALE
Nasce a Milano e all'età di 6 anni si avvicina alla musica sotto la guida del padre. A 14 si diploma all'accademia H. Villa Lobos di Paderno Dugnano e, nello stesso anno si iscrive ai Civici Corsi Di Jazz di Milano dove frequenta corsi tenuti dai Maestri Riccardo Bianchi, Maurizio Franco, Fabio Jegher, Tony Arco, Lucio Terzano e Franco Cerri. Si diploma del 2003.
ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO
Durante gli anni della formazione ha la fortuna di suonare con il Guitar Ensemble diretto dal M° Franco Cerri, Gianni Bedori Quintet, la Dixieland Band diretta dal maestro Rossano Sportiello e la Civica Jazz Band. Nel 2003 partecipa insieme al Guitar Ensemble all’ incisione del disco Ieri e Oggi di Franco Cerri suonando in tre brani. Nel 2007 si unisce alla Sugar Blue Band, la band che accompagna l'armonicista blues Sugar Blue con il quale ha la possibilità di suonare nei più importanti club italiani e in numerosi blues festival internazionali europei. Dal 2005 al 2010 è in tour con i Dik Dik e registra il Cd Sold Out. Nel 2010 si unisce al gruppo milanese Foundaction con il quale si esibisce a Umbria Jazz 2010 e 2011, al Porretta Soul Festival e Narni Black Festival 2010 e 2011. Durante questi festival apre i concerti di Maceo Parker, Tower Of Power, Chaka Khan e Dee Dee Bridgewater. Nel 2016 entra a far parte del quartetto di Franco Cerri, leggendario chitarrista jazz italiano. Nel 2017 pubblica il disco Whose Eye a nome Alex Usai Band presentato al Bluenote di Milano. A gennaio 2018 è solista del progetto Big Bandrix, un tributo a Jimi Hendrix con la Verdi Jazz Orchestra, Big Band diretta dal Maestro Pino Jodice.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Partecipa vince diversi concorsi: nel 2010 Concorso Nazionale Giovani Talenti Jazz istituito da Jazz Club di Bergamo e sempre nello stesso anno vince il Concorso Internazionale Premio Massimo Urbani - Camerino-Macerata. Nel 2011 vince il Concorso Nazionale Premio Chicco Bettinardi – Piacenza e nel 2014 il Premio Eddie Lang – Monteroduni.