ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

CORSO DI TEORIA MUSICALE

Il Corso di Teoria Musicale rappresenta il pilastro fondamentale per chiunque desideri intraprendere il percorso di apprendimento di uno strumento musicale. Questo corso offre una formazione completa e dettagliata che spazia dalla lettura delle note musicali alle esercitazioni ritmiche, passando per l'ear training, gli esercizi di intonazione e gli elementi introduttivi di armonia. La teoria musicale è essenziale per sviluppare una comprensione profonda della musica e per migliorare le proprie abilità pratiche su qualsiasi strumento.

Progettato per essere accessibile anche ai principianti assoluti, il corso è strutturato in tre livelli di apprendimento, permettendo agli studenti di progredire gradualmente e di acquisire una solida base teorica. Ogni livello è attentamente progettato per fornire competenze specifiche, facilitando il passaggio dall'apprendimento base a quello intermedio e avanzato.

Partecipare a questo corso offre numerosi vantaggi. Imparare a leggere le note musicali è il primo passo per poter suonare qualsiasi spartito con facilità, mentre le esercitazioni ritmiche aiutano a mantenere il tempo e a sviluppare un senso del ritmo interno. Inoltre, l'ear training migliora la capacità di riconoscere le note e gli intervalli solo ascoltandoli, e gli esercizi di intonazione affinano l'abilità di cantare o suonare le note con precisione. Infine, gli elementi introduttivi di armonia forniscono una comprensione di base su come le note e gli accordi lavorano insieme per creare la musica.

Se hai già frequentato un corso di teoria puoi eseguire i nostri test direttamente a scuola per capire il livello più adatto alle tue conoscenze.


Programma di Teoria Musicale | Livello 1

1. PARAMETRI DEL SUONO
- Altezza 
- Intensità
- Durata
- Timbro

2. IL RIGO E I SEGNI DELLA SCRITTURA MUSICALE
- Note e pause
- Chiavi
- Punto e legatura
- Alterazioni
- Cesure e segni di struttura di un brano
- Segni di dinamica, agogica e accento

3. LETTURA RITMICA
Esercitazioni di lettura ritmica:
- individuale e di gruppo
- a una o più voci
- con tempi semplici
- con figurazioni dall'intero ai sedicesimi
- punto e legatura

4. IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE RITMICA
Esercitazioni di improvvisazione e composizione in un contesto di gruppo (es. tutti-solo-tutti, penso-scrivo-suono, ascolto-suono in contrappunto etc.)

5. SCRITTURA RITMICA E DETTATO
- Esercitazioni di composizione ritmica dalla singola battuta a più voci
- Esercitazioni di scrittura ( dettato ritmico) di parti con tempo semplice e figurazioni ritmiche fino ai sedicesimi.

6. LE SCALE
Struttura della scala diatonica, pentatonica, cromatica

7. LETTURA CANTATA
Esercitazioni di lettura cantata di sequenze e intervalli in ambito diatonico e pentatonico.

8. EAR TRAINING e DETTATO
- Esercitazioni di ascolto e rappresentazione gestuale di due o più suoni (unisono, andamento ascendente e discendente etc.)
- Esercitazioni di ascolto e scrittura musicale  di intervalli e sequenze in ambito diatonico e pentatonico.

Programma di Teoria Musicale | Livello 2

1. VERIFICA PROGRAMMA 1
Ripresa e verifica dei punti 1 e 2 del programma di Teoria 1

2. LETTURA RITMICA
Esercitazioni di lettura ritmica individuale e di gruppo, a una o più voci, con tempi semplici e composti  utilizzando:
- figurazioni dall'intero ai sedicesimi
- figure ritmiche sincopate
- entrate in battere e levare
- anticipi e ritardi
- punto e legatura
- segni di ripetizione e struttura

3. IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE RITMICA
Esercitazione di improvvisazione e composizione ritmica in un contesto di gruppo utilizzando tempi semplici e composti con figurazioni e strutture sempre più complesse (vedi punto 2.)

4. SCRITTURA RITMICA E DETTATO
Esercitazioni di dettato ritmico e composizione scritta utilizzando figure e strutture sempre più complesse (vedi punto 2.)

5. SCALE E SISTEMA TONALE
- Gli intervalli
- Struttura della scala  diatonica maggiore
- Struttura delle scale minori : naturale, armonica e melodica
- Struttura della scala pentatonica maggiore e minore
- Circolo delle quinte.
- Relativo minore

6. ACCORDI E ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA
- Armonizzazione della scala a tre voci
- Accordi maggiori e minori
- Accordi allo stato fondamentale e rvolti
- Sigle e accordi (maggiori e minori)

7. LETTURA CANTATA
Esercitazioni  di lettura cantata di sequenze, intervalli e melodie nei modi maggiore, minore e pentatonico.

8. EAR TRAINING E DETTATO
- Esercitazioni di ascolto e scrittura di intervalli, sequenze e melodie in ambito diatonico e pentatonico, nei modi maggiore e minore; all'interno di una ottava.
- Esercitazioni di ascolto e riconoscimento di triadi maggiori e minori.

Programma di Teoria Musicale | Livello 3

1. VERIFICA PROGRAMMA TEORIA 2
Ripresa e verifica dei punti  2, 5, 6 del programma di teoria 2

2. LETTURA RITMICA
- Esercitazioni di lettura individuale e di gruppo a una o più voci con tempi semplici, composti e misti, utilizzando figure ritmiche e divisioni complesse in uso negli stili  Latin, Funky, Hip-Hop, Reggae etc.
- Esercitazioni di lettura ritmica  su basi e/o brani musicali di diverso genere e stile.

3. IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE RITMICA
- Esercitazioni di improvvisazione rimica di gruppo con particolare attenzione all'interplay.
- Esercitazioni di improvvisazione e composizione ritmica su ostinati, basi (Drum & Bass), brani musicali di diverso genere e stile.

4. SCRITTURA RITMICA E DETTATO
- Esercitazioni di composizione ritmica a più voci con particolare attenzione alla dimensione verticale della partitura.
- Esercitazioni di scrittura (dettato ritmico) utilizzando tutte le figurazioni e i tempi (vedi punto 2)

5. SCALE E SISTEMA TONALE
- Il circolo delle quinte
- Gli intervalli  semplici e composti
- Struttura delle scale minori : naturale, armonica e melodica
- Struttura della scala pentatonica maggiore e minore
- Scale modali
- Scale e Accordi nell'improvvisazione

6. ACCORDI E ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA
- Armonizzazione della scala a quattro voci
- Accordi maggiori minori e di settima
- Accordi allo stato fondamentale e rivolti
- Sigle e accordi a quattro voci
- Sigle e accordi in uso nei diversi generi e stili della musica moderna
- Analisi armonica di brani di diverso genere e stile

7. LETTURA CANTATA
Esercitazioni  di lettura  cantata di sequenze, intervalli e melodie nel modo maggiore, minore e pentatonico.

8. EAR TRAINING E DETTATO
- Esercitazioni di ascolto e scrittura di intervalli, sequenze e melodie in ambito diatonico e pentatonico; nei modi maggiore e minore; all'interno di una ottava.
- Esercitazioni di ascolto e riconoscimento di triadi maggiori e minori
- Esercitazioni di ascolto e riconoscimento di cadenze e giri armonici.

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di musica?

Oppure compila il form per avere informazioni

Certificato ISO 9001:2015
Certificato e convenzionato dal Trinity College di Londra
Certificato e convenzionato dal Conservatorio di Milano
Certificato e convenzionato dalla Regione Lombardia