Cristina Alia

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 1999

Ha studiato canto lirico con Antonietta Chironi presso la Scuola Civica di Nuoro e ha partecipato ai Seminari di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu con Maria Pia De Vito ed Elisabetta Antonini. Negli anni della sua formazione ha partecipato a Masterclass di Jay Clayton e Elisa Turlà per il metodo Voicecraft.

ATTIVITà DAL VIVO E IN STUDIO

Inizia a cantare giovanissima in formazioni pop, jazz, etno. Debutta nel 1983 con i Four jazz, formazione guidata dal pianista e compositore Paolo Carrus. Nel 1988 incide con i Bertas l’album Un mondo bellissimo con gli arrangiamenti di Mark Harris. Finalista al Festival di Castrocaro, nel 1992 incide Giochi della mente (Blu-Records) a cui collaborano Francesco Alia, Gino Marielli dei Tazenda e Antonello Coradduzza (chitarrista di Fiorello). Lavora come turnista per vari artisti e realizza registrazioni dance, colonne sonore, pubblicità. Dal 1996 al 1998 canta con la Back in Blues Band (soul, R’n’B, funky), formazione di 12 elementi con la quale si esibisce nei più importanti locali e festival blues italiani tra cui Porretta Soul Festival ’98, Peschiera Blues ’98, Rocce Rosse Festival '98 come opening band per Wilson Pickett e James Brown. Insieme alla Back in Blues vince il premio SIAE come miglior gruppo R’n’B italiano al Bordighera Jazz & Blues Festival (1998) e incide il CD On the Good Foot. Il suo repertorio sconfina anche nel teatro con spettacoli dedicati alla musica di Faurè, Satie, Bertolt Brecht, Hollaender, Eisler.
Interprete della pièce Kabarett a cura di Giuseppe Di Leva con Ricky Gianco, Vicky Schaetzinger, Fabio Mazzari, Roberto Sbaratto, Elena Sardi nel 1998-2000.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Si laurea in Lingue e Letterature Straniere con una tesi dedicata al musical Cats di Andrew Lloyd Weber con testi di T.S. Eliot. Ha un Master in Giornalismo conseguito alla Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano. Giornalista professionista dal 1996, è stata conduttrice televisiva, ha scritto articoli e recensioni, ha curato rubriche e pagine dedicate al mondo dello spettacolo e della cultura per varie riviste (Panorama, Carnet, Come, Diario, Confidenze). È stata responsabile dell’Ufficio Stampa della UECO (United Europe Chamber Orchestra) diretta dal Maestro Massimo Palumbo (2002-2004).