Mauro Sansone

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2016

Studia batteria e percussioni presso l'Accademia di musica moderna di Milano. Frequenta stage e corsi di perfezionamento con il M. Tiziano Tononi, Max Furian, Tony Arco e Sergio Pescara. Ha varie esperienze formative con band jazz, funk e rock e con cantautori italiani.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Nel 1998 si trasferisce a Londra e comincia a collaborare con la band inglese SolarFlares.
Nel 2000 torna in Italia e da allora è attivo sulla scena musicale italiana in diversi ambiti, soprattutto nel circuito Indie: AtleticodeFina, Cesare Basile, Peter Bolov, Fabrizio Coppola, Roberto Dellera, Giuliano Dottori, Marco Ferrara, Giovanni Ferrario, Gipo Gurrado, Georgenne Kalweit, Simone Lo Porto, Cesare Malfatti, Diego Mancino, Mina Mastoraki, Muldoon, I Musetta, Stefano Tessadri.
Per teatro, danza, cortometraggi e produzioni televisive collabora con Alma Rosè, A.T.I.R., Cafelulè Vertical performing dance company, COM Teatro, Gipo Gurrado, Odemà, Quelli di Grock, Mauro Buttafava.
Intensa è la sua attività in studio dove incide: con il regista Mauro Buttafava, Tempo di giochi (2001), Per mondi segreti (2002) e Azul (2005). Con il cantautore Stefano Tessadri, Dietro ogni attesa (2004).
Con la Boggie Man Orchestra, di Dave Muldoon, ad Atene Kolonaki Session (2004) e a Milano Muldoom and the other (2006), Father (2007). Con Simone Meneghello Nuvole di Passaggio (2006). Sempre con David Muldoon, sotto la direzione artistica di Cesare Basile, Little boy blue (2008) e con Simone Lo Porto La valle dell'utopia (2008). Con Giuliano Dottori Temporali e rivoluzioni (2009) Fantasmi (2010), L'arte della Guerra vol. 1 (2014) e L'arte della guerra vol. 2 (2015). Con Gipo Gurrado Modì, dal musical omonimo su Amedeo Modigliani (2012). Mulch con i Kulweit and the Spokes (2013).

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Dal 2005 ha insegnato batteria e percussioni presso diverse scuole, tra cui Percussion village, Progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo per studenti e insegnanti delle scuole superiori lombarde), Associazione Musicale ICM Insieme Con la Musica (presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale Confalonieri di Milano). Con alcuni allievi ha creato, all'interno di un progetto di Musica d'insieme che coinvolge altre scuole, l'ensemble di percussioni “Metal and Wood”.