Alberto Meloni

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2016

Pianista, arrangiatore, compositore e direttore di coro, inizia gli studi musicali all’età di 5 anni spinto dal padre, maestro elementare e buon musicista autodidatta. Dopo vari percorsi ed esperienze, sotto la guida del maestro clavicembalista Roberto Bassa, viene ammesso al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria dove si diploma nel 1988 a pieni voti, in Pianoforte Principale nella classe della pianista Gisella Dapueto.
Dopo il diploma intraprende la carriera concertistica, soprattutto in duo con la flautista Katia Villa.
Approfondisce lo studio del pianoforte presso scuola di Alto Perfezionamento di Nizza.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Intensa è la sua attività live. Nel 1992 crea il gruppo vocale “Satie’s Magazine” una formazione composta da 4 voci e pianoforte, con cui si esibisce in tutto il Nord Italia. Cura tutti gli arrangiamenti del gruppo e scrive i brani del CD “Contr’appunti”, con un ottimo riscontro di pubblico e critica. Con il coro “Al Ritmo dello Spirito” tiene moltissimi concerti in location prestigiose come, ad esempio, la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, il Teatro Comunale di Carpi, il Teatro Sociale di Como, il Duomo di Lucca, il Teatro Coccia di Novara. Nel 2000 il coro partecipa alla tourneè teatrale del musical “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson, il Giuda dell’omonimo film. Tra le esibizioni più prestigiose si ricordano il concerto tenuto con l’Orchestra Cantelli e la partecipazione al concerto di Laura Pausini al Forum di Milano (Natale 2011). Con il coro gospel incide quattro album di cui cura tutti gli arrangiamenti strumentali e vocali.

DIREZIONE CORALE

Parallelamente a quella pianistica, inizia anche la sua carriera artistica nell’ambito corale. Già dall’età di 8 anni accompagnava all’organo la corale San Siro di Ozzero, diretta dal padre. Dopo varie esperienze in diverse formazioni, sempre come direttore e maestro accompagnatore, nel 1992 entra a far parte dell’ensemble corale “Al ritmo dello Spirito” di Abbiategrasso: inizialmente come pianista accompagnatore, poi come direttore a tutti gli effetti. Questa formazione diventa il suo progetto artistico più importante, in particolare nell’ambito della musica gospel, di cui diventa un grande appassionato ed esperto conoscitore. Per meglio approfondire questo genere musicale, così particolare e specifico, frequenta Masterclass con i più grandi direttori gospel internazionali: KAREN GIBSON (The Kingdom Choir); BASIL MEADE (The London Community Choir); DEXTER D. WALKER (Zion Movement); DANIEL STENBAECK (BY Grace); CHRIS HARRISDAVE DANIELSRUTH WALDRON e molti altri.Come direttore ha tenuto workshop presso i cori: Free Voices, Bruco Gospel Choir, Jazz Gospel Alchemy, Biella Gospel Choir, Movin’ On Gospel Choir.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

L’insegnamento è una delle sue principali attività. Già a 20 anni inizia ad insegnare Educazione Musicale in scuole pubbliche e private. Nel 1995 diventa insegnante di musica e direttore artistico del Collegio San Carlo di Milano. In questo prestigioso istituto, oltre alle normali attività didattiche, crea un progetto che in poco tempo diventa una delle più importanti proposte educative della scuola: il “Progetto Musical” per le scuole medie e superiori. In più di 20 anni, con gli alunni del Collegio, metterà in scena più di 30 celebri musical, alcuni anche in anteprima per l’Italia. Nel 2000 il coro partecipa alla tourneè teatrale del musical “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson, il Giuda dell’omonimo film. Tra le esibizioni più prestigiose si ricordano il concerto tenuto con l’Orchestra Cantelli e la partecipazione al concerto di Laura Pausini al Forum di Milano (Natale 2011)