Valentino Finoli

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 1999

Si è laureato nella sezione di Musica Jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano. Frequenta diversi corsi di specializzazione tra i quali: Musica Contemporanea di Sassofono con il maestro Claude Delangle; Seminario Umbria Jazz Clinics della Berklee School sotto la guida del sassofonista Joe Lovano; Corsi Civici di Jazz e per Operatori Musicali diretti dal maestro Enrico Intra.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Nella sua carriera suona con importanti musicisti, tra i quali Bobby Watson, Bob Brookmeyer, Markus Stockhausen, Laurel Aitken, Neville Staple.
Si esibisce all’interno di importanti Festival quali: Umbria Jazz, Brianza Jazz Open, Clusone Jazz, Ascona Jazz, Narni Black Festival in alcuni dei quali ha aperto concerti di Maceo Parker, Tower of power, Mario Biondi, Chaka Khan.
Ha inciso dischi per: Civica Jazz Band di Milano, B.B.B. plus Five, Remo Bianchi; musica d’autore: Stefano Tessadri, Folco Orselli, e The Smarts, Franziska, Jamaican Liberation Orchestra.
Ha scritto e suonato in diverse colonne sonore, tra le quali: Moving Prime, Animali Felici, A Casa di Irma, Ravanello Pallido.
Di recente pubblica il suo primo disco da solista insieme al ValeFinoli Quintet (formazione di cui è leader) intitolato A piccoli passi contenente musiche di cui è compositore e arrangiatore.
Oltre all’insegnamento del sassofono (biennio di tirocinio post-diploma al Conservatorio) e clarinetto nelle scuole di musica svolge l'attività di insegnante di propedeutica musicale; educazione musicale nelle scuole medie, corsi di musica d’insieme fino alle scuole secondarie superiori.