Marie Antonazzo

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2009

Cantante mezzosoprano, ha intrapreso lo studio del canto lirico con il Maestro Fernando Bandera e seguito corsi di armonia, chitarra classica e pianoforte al Conservatorio di Neuchatel (Svizzera).

ATTIVITà DAL VIVO E IN STUDIO

Il suo interesse artistico si sposta successivamente verso la musica leggera realizzando in Svizzera un album misto di musica leggera e lirica con brani di autori vari.
Partecipa all’audizione per la commedia musicale “Notre Dame de Paris” con musiche di Riccardo Cocciante. Prende parte al Concorso Eurovisione 2000 per la Svizzera con il brano “Comme le Vent” scritta da Benoit Kaufmann. Nel 2001 a Parigi inizia la collaborazione musicale con l’autore e arrangiatore Roger Loubet (Michel Sardou, Nana Mouskouri, Charles Aznavour).
Prende parte in duo col pianista Carlo Maria Arosio a un recital dedicato alla classica canzone francese con un repertorio di canzoni di artisti come J.Brel, L.Ferré, C.Aznavour, C.Trenet, E.Piaf. Nel 2002 partecipa come corista alla realizzazione dell’album Etnoritmo pubblicato dalla CNI (Compagnia Nuove Indie). Collabora come cantante solista con i gruppi Project Musette, (con un repertorio basato sul “Bal Musette”), Picotage e Double Souffle con un repertori di musiche popolari francesi.
È cantante solista nell’album del pianista Gianmario Liuni, che è stato pubblicato da Splasc(h) nel luglio del 2004, avendo buone recensioni su riviste specializzate in musica jazz e sul sito “All Music Guide”.
Partecipa al progetto “Nei Dintorni del Fado” quartetto del pianista jazz e compositore Arrigo Cappelletti, con musiche originali vicine allo stile fado portoghese che comprende oltre al piano e alla voce anche due violoncelli. Successivamente al progetto si è affiancato il fisarmonicista Fausto Beccalossi, con il quale ha collaborato su repertori di musica francese.
Nel 2007 collabora con il quartetto del chitarrista Roberto Porroni con un repertorio dedicato ai più popolari autori colti brasiliani. Nello stesso anno collabora anche con “Les Annes Folles” iniziando una nuova avventura musicale assieme al cantautore Luca Maciacchini, con un recital che avvicina le realtà artistiche degli Chansonnier francesi e dei cantautori della scuola genovese. Nel 2008 è stato pubblicato da Ethnosuoni il nuovo album del gruppo “Picotage” sestetto di musiche popolari dell’Auvergne del centro Francia. Nel 2009 partecipa come voce solista nell’album pubblicato da Folkest del trio Menduto-Morelli-Coltri. Si è esibita in diversi teatri e fondazioni di Milano (Filodrammatici, Teatro della memoria, Fondazione Emilio Tadini) e in diversi teatri all’estero.