Giacinto Livia

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2011.

FORMAZIONE MUSICALE

Pianista, compositore, arrangiatore e performer vocale. Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida del M° Eli Perrotta. Ha studiato composizione col M° Paolo Coggiola e Direzione d’Orchestra col M° Fabrizio Dorsi.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Nel 2001 ottiene il primo lavoro in Francia come compositore ed esecutore della colonna sonora per la serie animata in 3D TX40 per 9Points Media che lo spinge a intensificare la sua attività anche in quella direzione, cominciando con la scrittura di moltissimi spot pubblicitari, radiofonici, televisivi, jingle e sonorizzazioni di audiovisivi per clienti importanti come Piaggio, Arexons, Costa Crociere, Mattel e molti altri.
Dal 2002 collabora prima come pianista, poi come cantante/corista e da alcuni anni anche come compositore per Mediaset.
Dal 2002 partecipa a numerose trasmissioni televisive firmate Mediaset e Rai: Facce da Quiz, Sembra Ieri, Testarda Io, Scherzi a parte, La sai l’ultima, Sognando Las Vegas, Serata con Cristina D’avena, Paperissima, Veline Tour.
Ha la fortuna di incontrare il M° Valeriano Chiaravalle: da quell’incontro nascerà una prolungata collaborazione artistica e una consolidata amicizia.
Incide come solista diverse sigle di cartoni animati, tra cui la versione italiana di Pegasus Fantasy (sigla de I Cavalieri dello Zodiaco), Murmo, Sonic X, Jacob II, Zorro Generetion Z, scritta dal M.° Chiaravalle e moltissimi altri brani per trasmissioni televisive (Mai dire Martedì, Stranamore) e altri che invece sono contenuti in numerose compilation quali Fivelandia, Cartuno, Musicmania.
Sempre per RTI incide come solista We will Rock You e We are the Champions, contenuti nel cd Milan Champion 11 Finali, lo spot Premium Calcio e moltissimi altri brani.
Nel 2003 scrive il testo del brano Les Nuits d’Afrique interpretato da Eugenio Finardi e Fabio Concato, contenuto nel disco omonimo, edito da Edel. Disco che, oltre a cantanti e a percussionisti africani e ai cori dei bambini del Gabon, ha visto la partecipazione di grandi artisti della scena nazionale e internazionale, tra cui Elio e le storie tese, Delta V, Vittorio Cosma e la partecipazione speciale di Carl Anderson.
Nel 2004 viene chiamato dal regista Massimo Piparo per il musical Jesus Christ Superstar che lo vedrà in tour per l’Italia per tutto il 2004.
A seguito della sua intensa attività come docente (dal 1996 a oggi) e compositore, matura la volontà di realizzare seminari di Scrittura per canzoni, cui seguirà a breve l’uscita del suo primo libro e la preparazione di altri due libri scritti a quattro mani con Marika Genchi, sua compagna, cantante e musicista, editi da un’importante casa editrice.

Attualmente, oltre alla docenza e unitamente alla sua attività di cantante, pianista e compositore, segue diversi artisti emergenti in qualità di vocal coach e produttore ed è direttore del Coro dei Soul NRG presso lo storico Coro dei Piccoli Cantori di Milano.
Questa importante collaborazione come direttore di Coro lo ha visto impegnato nella direzione dei Soul NRG per la realizzazione dei cori del brano La notte più dolce che c’è di F. Fasano, brano inedito contenuto nel cd Caro papà Natale 3, uscito a dicembre 2010, cantato da Danilo Amerio, Bobby Solo, Charlotte, Riccardo Fogli, Silvia Mezzanotte e Andrea Mirò. La compilation raccoglie brani inediti e alcune delle più belle canzoni di Natale di artisti italiani e internazionali tra cui i Pooh, Ron, Irene Grandi, Alexia, Massimo Ranieri, Amedeo Minghi, Luca Carboni, Luca Jurman, e cinque brani inediti tra cui Natale Din Don Dan con le voci di Gino Paoli e Roby Matano. Dal 2011 collabora con la Fondazione Gaber in qualità di direttore e autore degli arrangiamenti vocali, per una serie di spettacoli dedicati al maestro.

Moltissime le collaborazioni con artisti del calibro di Gloria Gaynor, Dionne Warwick, Ami Stewart, Carl Enderson, Fausto Leali, Luisa Corna, Dolcenera, Cristina D’Avena, Iva Zanicchi, Jerry Scotti, Christian De Sica, Panariello, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Giancarlo Giannini, Michelle Hunziker, Ezio Greggio, Platinette, Natalia Estrada, Claudio Lippi, Geppi Cucciari, Teddy Reno, Rita Pavone, Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Radius, Mino Reitano, Adriano Pappalardo, Toto Cutugno, Peppe Vessicchio, Vince Tempera, Lucio Fabbri, Valeriano Chiaravalle, Luca Orioli, Chicco Santulli, Fabio Frizzi, Franco Fasano, Bruno Zambrini, Gino Mescoli, Tullio De Piscopo, Maurizio De Lazzaretti, Fabrizio Bernasconi, Claudio Tripoli, Lele Veronesi, Carmelo Isgrò, Luca Visigalli, Chicco Gussoni, Sandro Comini, Paolo Favini, Andrea Tofanelli, Franco Penatti, Elvezio Fortunato, Stefano Pecorelli, Gianluca Martino, Gisella Cozzo, Nadia Biondini, Cristina Paltrinieri, Mariana Cataldi, Simona Scuto, Sabrina Olivieri, Marika Genchi, Susanna Dubaz.