ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Sergio Rao

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2025

Sergio Rao, siciliano di nascita, inizia gli studi musicali all’età di 10 anni sotto la guida del padre. Prosegue la sua formazione presso i Conservatori di Parma, Piacenza e Brescia, conseguendo i diplomi in Direzione e Composizione Corale e in Canto Lirico. La sua carriera si sviluppa parallelamente come solista, corista professionista e direttore di coro, distinguendosi per versatilità e competenza in ambito vocale e direttivo. È specializzato nella direzione di musica classica, sacra e pop, con una solida esperienza nella gestione di ensemble vocali e strumentali eterogenei. Dopo il debutto al Teatro Verdi di Busseto, collabora con numerosi teatri e istituzioni concertistiche di prestigio, tra cui l’Arena di Verona, il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Greco di Tindari, il Festival della Valle d’Itria, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Sociale di Como, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro di Erode Attico di Atene, la Sala dei Teatini di Piacenza, il Teatro Greco di Siracusa e quello di Taormina. Il suo repertorio comprende opere di Verdi, Puccini, Bizet, Donizetti e Mozart. Tra i ruoli interpretati figurano Marcello ne La Bohème, Malaspina in Don Pasquale e Figaro ne Le Nozze di Figaro.


ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Nel corso della sua carriera ha collaborato con direttori d’orchestra di rilievo come Riccardo Muti, Pier Giorgio Morandi, Marco Beretta e Michele Spotti, e con registi quali Renata Scotto, Roberto De Simone, Leo Nucci, Michal Znaniecki, Alfonso Antoniozzi e Alberto Oliva. Alla pratica artistica affianca un costante lavoro nella formazione e nella direzione vocale, contribuendo allo sviluppo di progetti corali e operistici in tutta Italia. La sua conoscenza approfondita del repertorio lirico, unita a un'esperienza trasversale in ambito teatrale e concertistico, ne fanno una figura di riferimento per l’attività vocale, tanto nel lavoro individuale quanto nella gestione di gruppi corali strutturati.

Certificato ISO 9001:2015
Certificato e convenzionato dal Trinity College di Londra
Certificato e convenzionato dal Conservatorio di Milano
Certificato e convenzionato dalla Regione Lombardia