Armonia e analisi
Organizzazione
Quando |
da definire |
Durata | 1 anno |
Inizio | 20 settembre 2021 |
Fine | 13 giugno 2022 |
Iscrizioni | aperte fino a ottobre |
Titolo rilasciato | scheda di valutazione |
Quota | compreso nel Percorso Preaccademico e Diploma |
Rivolto a
Età | teen, ragazzi |
Requisiti | livello intermedio |
Livello | avanzato |
Tipo Corso | allievi iscritti al Percorso Preaccademico e Diploma |
In linea con il programma del Conservatorio, il Corso prevede la scrittura a quattro e più parti, l’analisi armonica e formale del repertorio strumentale e vocale (da Bach a Brahms), l’approfondimento delle successioni armoniche e degli accordi complessi, realizzazione di un basso non numerato ed elementi di scrittura su Finale.
Prima parte | morfologia
1. I materiali della musica: gli intervalli studiati in relazione alle tonalità, le scale maggiori, minori e altri modelli di scale
2. Le triadi considerate a seconda delle specie e in relazione ai gradi delle scale maggiori e minori
3. Note estranee all'armonia: note di passaggio, di volta, di sfuggita, reaching tone, anticipazioni, appoggiature, ecc.
4. Scrittura a quattro e più parti: i raddoppi. Posizione stretta e posizione lata della scrittura musicale
5. I rivolti delle triadi e loro nomenclature
6. Le settime considerate a seconda delle specie e in relazione ai gradi delle scale, e loro funzione armonica nel discorso musicale
7. Modulazione e dominanti secondarie dei relativi gradi della scala
8. Successioni armoniche e cadenze: perfetta, d'inganno, plagale, frigia
9. Accordi di nona, undicesima e tredicesima e loro utilizzo
10. Accordi alterati: sesta eccedenti – tedesca, svizzera, italiana, francese –, sesta napoletana, tutte le casistiche di settime diminuite [+II7, +VI7, +IV7, VII7] e loro risoluzioni
Seconda parte | analisi e scrittura
11. La struttura della frase musicale e del periodo, ritmo armonico, etc.
12. Storia delle forme musicali: una panoramica
13. La Forma-Sonata, la Fuga, il tema con variazioni e la forma ternaria
14. Analisi armonia di pezzi del repertorio strumentale/vocale [da Bach fino a Brahms]
15. Elementi di scrittura su Finale2014
16. Realizzazione di un basso non numerato e regole di condotta delle parti
17. Allargamento dell'armonia tonale, modelli di scale, conclusioni