ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Corsi Complementari

Gli oltre 50 Corsi Complementari-Collettivi attivi ogni settimana, divisi per età e livello, rendono questa scuola unica nel suo genere fornendo all'allievo un percorso di formazione completa e una rete di conoscenze fondamentali per lo studio della musica.


Sono divisi in Corsi teorici e pratici.  

Teoria Musicale
Lettura di un pentagramma, esercitazioni ritmiche, ear training, esercizi d'intonazione ed elementi di armonia: il Corso di Teoria Musicale costituisce la base dell'apprendimento di qualsiasi strumento, ed è consigliato a tutti coloro che si avvicinano alla musica.

Armonia
Le scale, gli accordi, gli intervalli le strutture armoniche e ear training: il Corso di Armonia fornisce tutti gli strumenti essenziali per un'ottima conoscenza del testo musicale e dei suoi meccanismi. Per la frequenza di questo corso è previsto un Test d’ammissione che valuti il livello di conoscenza musicale di base.

Guida all'ascolto
Dischi famosi, analisi degli arrangiamenti, suoni e aneddoti. Cosa sta dietro e dentro a un disco dei Pink Floyd o dei Beatles? Guida all’Ascolto ti dà la risposta. Corso libero per allievi di qualsiasi preparazione.


 

Musica d'insieme
Un vero gruppo musicale che costruisce un proprio repertorio sotto la supervisione di un insegnante. I gruppi sono formati in base all'età e al livello di apprendimento. 

Repertorio Jazz-Pop&Rock. Si accede tramite la segnalazione dell’insegnante.

Ensemble di fiati
Un vero e proprio gruppo musicale costituito dalla sezione di: sassofoni, clarinetti e flauti.
Sono richiesti almeno due anni di studio. Repertorio Pop-Jazz. 
Si accede tramite la segnalazione dell’insegnante.

Chitarra d’accompagnamento
Il Corso di Chitarra collettivo forma un gruppo di allievi che si affacciano per la prima volta al mondo degli accordi e dell’accompagnamento. 
Corso libero per allievi di qualsiasi livello di preparazione.

Coro
Il canto come forma di condivisione, incontro e scambio: i gruppi di coro sono dei “cluster” dove la musica si fa in tanti, tutti uniti dalla passione per la musica. Ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio lato canoro anche solista con un repertorio che va dai classici pop rock alle colonne sonore dei musical, al gospel e ai traditional. 
Corso libero per allievi di qualsiasi livello di preparazione.
I cori sono divisi per età e livello.

Propedeutica (6-8 anni) e Teoria-Coro (8-11 anni)
Una formula didattica innovativa rivolta ai più piccoli che unisce elementi di teoria musicale e ritmica, lettura delle note e attività di canto corale, per rendere l'apprendimento più piacevole e immediato per tutti.
Durata: un’ora alla settimana

 

I gruppi di musica d'insieme

Guarda il video dei corsi di musica d'insieme!

cantanti-video

I cori

Guarda il Video degli allievi dei corsi di coro-ragazzi!

coro-video

Le lezioni

Guarda il video di presentazione dei corsi!

piano-video