Corsi Complementari-Collettivi

Fiore all’occhiello di Cluster sono gli oltre 50 Corsi Complementari-Collettivi attivi ogni settimana, che rendono questa scuola unica nel suo genere, fornendo all'allievo un percorso multidisciplinare finalizzato ad una formazione musicale completa e alla creazione di una rete di conoscenze fondamentali per lo studio della musica.

Divisi per età (bambini, ragazzi e adulti) e per livello (base, intermedio e avanzato), sono inseriti nei Percorsi Tradizionali, Preaccademici e Diploma. Sono divisi in Corsi Teorici, Culturali e Pratici.

Scopri gli orari dei corsi complementari

CORSI TEORICI

Teoria Musicale
Il Corso costituisce la base dell’apprendimento di qualsiasi strumento:
lettura delle note, esercitazioni ritmiche, ear training, esercizi d’intonazione ed elementi introduttivi all’armonia.

TRPM - Teoria ritmica e percezione musicale
In linea con il programma del Conservatorio, il Corso approfondisce esercizi ritmici, melodici e di ear training.
Si accede previo test d’ammissione.

Armonia moderna
Il Corso fornisce tutti gli strumenti essenziali per un’ottima conoscenza del testo musicale e dei suoi meccanismi: scale, accordi, intervalli,strutture armoniche e ear training. Si accede previo test d’ammissione.

Arrangiamento
Grazie all’analisi di brani Rock&Pop verrà studiato l’arrangiamento di ogni sezione che compone una canzone. Si approfondiranno le caratteristiche principali di ogni sezione orchestrale. Si accede previo test d’ammissione.

Teoria-Coro (6-8 anni e 8-11 anni)
Una formula didattica innovativa rivolta ai più piccoli che unisce elementi di teoria musicale e ritmica, lettura delle note e attività di canto corale, per rendere l'apprendimento più piacevole e immediato per tutti.
Durata: un’ora alla settimana

CORSI CULTURALI

Storia della Musica ad indirizzo Classico (aperto anche agli esterni in modalità online)
Non propriamente lezioni di Storia, ma un vero e proprio viaggio all’interno della Musica e degli autori che l’hanno resa grande.
Corso libero per allievi di qualsiasi livello di preparazione.

Guida all'ascolto ad indirizzo Rock&Pop (aperto anche agli esterni in modalità online)
Dischi famosi, analisi degli arrangiamenti, suoni e aneddoti. Cosa c’è dietro e dentro un disco dei Pink Floyd o dei Beatles? Guida all’ascolto ti dà la risposta.

CORSI PRATICI

Coro Gospel | Pop-Moderno | Swing italiano (aperto anche agli esterni)
Il canto come forma di condivisione, incontro e scambio: i gruppi di coro sono dei “cluster” dove la musica si fa in tanti, tutti uniti dalla passione per la musica. Ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio lato canoro anche solista con un repertorio che va dai classici pop-rock alle colonne sonore dei musical, al gospel e ai traditional.
I cori sono divisi per età e livello. Corso libero per allievi di qualsiasi livello di preparazione.

Musica d'insieme
Un vero gruppo musicale che costruisce un proprio repertorio sotto la supervisione di un insegnante. I gruppi sono formati in base all’età e al livello di apprendimento. Repertorio Jazz e Rock&Pop.
Si accede su segnalazione dell’insegnante.

Chitarra d’accompagnamento

Gruppo di allievi che si affacciano per la prima volta al mondo degli accordi e dell’accompagnamento della chitarra.

Pianoforte d’accompagnamento
Gruppo di allievi che si affacciano per la prima volta al mondo degli accordi e dell’accompagnamento con il pianoforte. Corso libero per allievi di qualsiasi livello e preparazione.
Il corso di Pianoforte d'accompagnamento è un corso semplice ed efficace che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi con divertimento!
Si sviluppa in due anni ma già alla fine del primo anno avrai imparato tante cose, soprattutto se ti eserciti a casa!

Pedagogia della voce
Gruppo di allievi che si affacciano per la prima volta allo studio scientifico della tecnica vocale. Corso libero per allievi a qualsiasi livello e preparazione.
Un viaggio coinvolgente alla scoperta dei fenomeni fisici e fisiologici che governano il funzionamento della voce.
Approcciarsi al canto in modo consapevole è importante quanto, per un musicista, conoscere il proprio strumento.

Scopri gli orari dei corsi complementari

SEMINARI

Computer Music
Fare musica utilizzando il computer ovvero apprendere come utilizzare la tecnologia per una visione a 360° della propria formazione musicale. Si accede previo test di ammissione.

Songwriting

Il corso è finalizzato alla creazione di brani musicali da un punto di vista melodico, armonico e testuale.
Si accede previo test di ammissione.

Musica da camera
Specifico percorso di apprendimento in duo e in trio, per imparare l'ascolto reciproco, quale momento fondativo del fare musica insieme.
Repertorio: Classico. Si accede previo test di ammissione

Lettura a prima vista
Specifico percorso di apprendimento per imparare a leggere e suonare lo spartito a colpo d’occhio, valutando stile, carattere, forma, struttura ritmica e melodica, cambiamenti armonici fondamentali e difficoltà tecniche per la sua esecuzione finale.
Repertorio: Classico e Rock&Pop. Si accede previo test di ammissione

Improvvisazione
Imparare a improvvisare a colpo d’occhio, valutando stile, carattere, forma e struttura, cambiamenti armonici e difficoltà tecniche per la sua esecuzione finale con altri musicisti dello stesso livello.
Repertorio: Rock&Pop. Si accede previo test di ammissione