Percorso Preaccademico

È un percorso multidisciplinare volto ad una formazione di studi professionale e riconosciuto dal Conservatorio di Milano come percorso formativo completo per preparare l'allievo ad entrare nei corsi AFAM.

Il 28 marzo 2019 è nata la convenzione tra Cluster e il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano per il dipartimento Classico, Jazz e Rock&Pop.

È indicato per:

• Chi sta progettando di impegnarsi nello studio universitario della musica
  • Chi desidera che i propri studi musicali siano correttamente certificati con un diploma riconosciuto
  • Chi sceglie di intraprendere una carriera da musicista professionista

Dal 2012 Cluster è partner ufficiale dell'università "The Institute" di Londra ed è centro d’esame riconosciuto del Trinity College of London (Indirizzo Classica e Rock&Pop).
I Percorsi Preaccademici sono a numero chiuso e vi si accede tramite audizione.

Requisiti: almeno quattro anni di studio.

I CORSI ATTIVI

Percorso formativo con frequenza settimanale

Lezione
di canto o strumento

individuale

60

Materia principale

Lezione
di canto o strumento

individuale

30

Materia secondaria

facoltativo

Facoltativo

Esame Trinity
College of London

Monitoraggio dell'andamento in tutte le materie

Fine anno

Saggi

Concerto finale

Durante l'anno

Durata: da 3 a 5 anni

Lezioni a cadenza settimanale:

• un'ora individuale della materia principale di canto o strumento
  • mezz'ora individuale della materia secondaria (consigliata pianoforte)
  • un'ora di TRPM (1 e 2) o Armonia (1 e 2)
  • un'ora di musica d'insieme
  • un'ora di Coro (obbligatoria per i cantanti - facoltativa per gli strumentisti)
  • un'ora di Storia della Musica (Classica | Rock&Pop)

Durante l'anno:

• Aural (Classico) o Tecniche di improvvisazione (R&P)
  • seminari
  • esibizioni live

Esami e pagelle

• Esame Trinity College of London riconosciuti a livello internazionale e mappati nel quadro delle qualifiche europee EQF - European Qualification Framework
  • Certificazione delle competenze Cluster - livello intermedio
  • Certificazione delle competenze Cluster - livello avanzato
  • A metà anno e a fine anno sono previste le pagelle per ogni materia frequentata

Al termine del percorso Preaccademico lo studente, se interessato, può avere accesso all’esame di ammissione al Percorso Diploma, al termine del quale può ottenere la Certificazione delle Competenze legalmente riconosciuta dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea.

PRENOTA LA TUA AUDIZIONE!

L'audizione è gratuita, per iscriverti abbiamo bisogno di tre passaggi:

1

Registrazione di un video (anche amatoriale) di un brano musicale a tua scelta della durata di minimo 3 minuti e massimo 5.

2

3

Ti contatteremo il prima possibile per fissare il giorno della tua audizione in sede

L'audizione consisterà in un test per valutare le tue conoscenze teoriche, un colloquio conoscitivo, l'esecuzione del brano del video e nella valutazione delle tue competenze tecniche, interpretative e di prima vista. Il giorno dell'audizione presentati con lo strumento ed eventuali libri o spartiti sui quali hai studiato.