ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Maurizio Baglini

Schumann: l’arte della visione romantica

Maurizio Baglini, uno dei pianisti italiani più apprezzati a livello internazionale, guiderà il pubblico in un viaggio attraverso l’universo di Robert Schumann


Calendar Icon Domenica 9 Febbraio 2025

Time Icon 11:00

Location Icon Via Mosè Bianchi 96

Ticket Icon Biglietti: CLICCA QUI
Intero: €12 | ClusterStudents: €5


Il programma

Il programma esplora le molteplici sfaccettature del genio di Schumann: dalla delicatezza lirica dell’Arabeske alla spiritualità dei Gesänge der Frühe, passando per la teatralità del Carnaval e l’intensità della Sonata op. 22.

Il Recital diventa l’occasione per presentare in anteprima il nuovo disco di Maurizio Baglini dedicato a Schumann, in uscita a febbraio 2025 per Universal Music. Questa registrazione rappresenta l’apice di un progetto artistico e discografico che ha già visto Baglini realizzare cinque volumi dell’integrale pianistica di Schumann, accolti con entusiasmo dalla critica internazionale.

"Schumann è il visionario che ha abbattuto le barriere del suo tempo, creando opere che vivono al confine tra immaginazione e realtà. Ogni suo brano è un invito a immergersi in un mondo di emozioni, ricordi e sogni."
Maurizio Baglini


L'artista

Maurizio Baglini, uno dei pianisti più acclamati della scena internazionale, è noto per il suo approccio innovativo e visionario alla musica classica. Vincitore del prestigioso World Music Piano Master di Montecarlo, si è esibito nei teatri più importanti del mondo, dalla Scala di Milano al Kennedy Center di Washington, collaborando con orchestre di livello internazionale come la Gustav Mahler Jugendorchester e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Baglini è un interprete di riferimento per il repertorio romantico e post-romantico, in particolare per le opere di Schumann e Liszt, di cui esegue regolarmente la celebre trascrizione della Nona Sinfonia di Beethoven. La sua discografia, pubblicata da Decca/Universal, comprende incisioni che spaziano da Liszt a Brahms, da Mussorgsky a Debussy. Il suo progetto discografico dedicato all’integrale pianistica di Schumann è considerato un punto di riferimento nel panorama musicale.

Oltre alla carriera solistica, Baglini è un appassionato camerista, collaborando con artisti come Gautier Capuçon, Silvia Chiesa e Kristóf Baráti. È direttore artistico dell’Amiata Piano Festival, una delle rassegne più innovative e apprezzate d’Europa.


La rassegna

Il concerto è inserito nella rassegna “Pianismo come arte”, con la direzione artistica di Tatiana Larionova, che si svolgerà dal 12 gennaio 2025 al 16 febbraio 2025, la domenica mattina alle ore 11:00, alla ClusterHouse in via Mosè Bianchi 96, a Milano.
Dal virtuosismo innovativo di Godowsky, che reinventa Chopin, alle riflessioni profonde di Schumann, ai colori pittorici di Mussorgsky e alle sonorità visionarie di Prokofiev; fino alla ricchezza romantica di Medtner e alla poesia sonora di Debussy, ogni concerto esplora un mondo, offrendo prospettive diverse sul pianoforte e sul suo repertorio.
Grazie a interpreti di grande sensibilità come Emanuele Delucchi, Volha Karmyzava, Diego Petrella, Yevgeni Galanov, Maurizio Baglini e Alessandra Ammara, la stagione è un invito ad ascoltare il pianoforte e a lasciarsi guidare da uno strumento che continua a parlare a tutte le generazioni.
Certificato ISO 9001:2015
Certificato e convenzionato dal Trinity College di Londra
Certificato e convenzionato dal Conservatorio di Milano
Certificato e convenzionato dalla Regione Lombardia