Michele Montresor

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2021

Inizia a suonare nel 1994 all’età di quindici anni e da subito intraprende un corso di strumento e tamburo presso la Scuola Civica del suo paese natale. Già dopo pochi mesi inizia l’attività live con i primi gruppi. Nel 1999 cambia indirizzo didattico e comincia l’attività di professionista: si iscrive infatti al Cpm Network di Verona studiando col Maestro Ramon Rossi. Nel frattempo avvia la sua collaborazione con le più importanti agenzie di spettacolo e booking del nord Italia (Jam for Live, Union Sound).
Nel 2003 si iscrive al N.A.M. di Milano sotto la guida del Maestro Tullio De Piscopo, diplomandosi due anni dopo con il massimo dei voti.  Nel 2005 studia presso la scuola Cambiomusica di Brescia con il Maestro Alfredo Golino. Tra il 2007 e il 2016 studia privatamente con i maestri Maurizio Sgaramella, Marco Volpe, Francesco Casale,  Lele Melotti, Eugenio Mori. Partecipa a clinic e seminari di: Gavin Harrison, Ellade Bandini, Christian Meyer, Maxx Furian, Agostino Marangolo, Mel Gaynor, Akira Jimbo, Walter Calloni, Paolo Pellegatti, Israel Varela, Alfredo Golino, Gregg Bissonette, Mauro Parma, Russ Miller, Omar Hakim, Virgil Donati, Gary Novak, Dave Weckl, Benny Greb, Sergio Bellotti.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Nell’estate del 2001 collabora con l’arpista e violinista paraguaiano Carlos Reyes esibendosi presso i Festival latino-americano di Milano e Verona. Nello stesso anno partecipa ad un concorso indetto dalla ditta Proel presso il Disma Music Show di Rimini qualificandosi primo.
Nel 2005 collabora con la band Vànila, gruppo prodotto e distribuito da Move Records. Nel 2007 parte per Capo Verde dove, per due mesi, si esibisce allo Smaila’s Club.
Dal 2008 collabora con Stefano Centomo, cantautore vicentino qualificatosi secondo a Sanremo, categoria Giovani, edizione 2007. Dal 2009 al 2016 si esibisce in tutta Italia con Umberto Smaila. Nel 2010 e 2011 partecipa al tour I Ragazzi di Oggi, dove accompagna in Italia, USA e Canada i partecipanti della trasmissione Rai Ti lascio una canzone, spettacoli presentati da Antonella Clerici.
Nel giugno 2011 si esibisce in Canada per degli spettacoli della trasmissione Rai I migliori anni, presentati da Carlo Conti, accompagnando numerosi artisti italiani (Ivana Spagna, Bobby Solo, Gigliola Cinquetti).  Dal 2016 collabora con l’agenzia BluNotte Eventi esibendosi in prestigiosi concerti nelle più belle ville del Lago di Como. Dal 2018 collabora con Michele Tomatis, eclettico showman e trasformista. Endorser dei marchi TG Drumstick e Diril Cymbal.
Numerosi gli artisti e le realtà con i quali ha collaborato: Carlos Reyes, Big One, Forza d’urto, Mosquito Jam Band, Stravero, Vànila, Saifam Records, Maxy Sound (Studio), Move Easy Records, John Kinnison, Capitan Ventosa, Andrea Roncato, Open Stage (Jam Session Night), Cantautori Clandestini, Stefano Centomo, Loredana Errore, Marco Masini, Nek, Andrea Maestrelli, Rusty Records, Gigi & Andrea, LunchMoney Lewis, Alex Ruiz, MT Live - Michele Tomatis, Al-B Band, Umberto Smaila, Rudy Smaila, Alessia, Don Backy, Bobby Solo, Gianni Nazzaro, Ricchi e Poveri, Roberta Morise, Jerry Calà, Fiordaliso, Ugo Conti, Giulio Montagna, Vittorio Gucci, Manuel Foresta, Chiara Dello Iacovo, BluNotte Eventi, Rivertale Productions, Rick Del Castillo.
Tante anche le realtà nelle quali insegna tra cui Calypso - Fombio (Lo), Accademia della Musica - Piacenza, Lizard - Centro Musica Pizzighettone - Pizzighettone (Cr), Groove Box Studio - San Fiorano (Lo)