Cluster collabora con diversi enti (music club, studi di produzione e agenzie) per guidare gli allievi nella vita musicale.
Cluster On Stage non solo rafforza le competenze musicali degli allievi, ma promuove anche collaborazioni e relazioni che trascendono il palcoscenico. Questo programma favorisce lo sviluppo di una rete di contatti essenziale per la carriera di ogni musicista.
Oltre al tradizionale ClusterLive che vede 80 eventi tra aprile e giugno con la partecipazione di tutti gli allievi della scuola, ClusterNights vuole rappresentare la realizzazione concreta dell’impegno di Cluster nel portare la musica dei suoi allievi dei corsi intermedi e avanzati fuori dalla Scuola, offrendo loro un'opportunità straordinaria di esibirsi davanti a un pubblico più ampio, di fare un’esperienza live all’interno della programmazione di locali e festival importanti, arricchendo l'offerta musicale della città.
Questi concerti fungono da tirocinio pratico per i nostri programmi didattici e rappresentano anche una preziosa occasione per acquisire esperienza reale sui palcoscenici.