I bambini di Cluster nel videoclip di “Ti fa stare bene” di Caparezza

È uscito il videoclip di Ti fa stare bene, il primo singolo tratto dal nuovo album di Caparezza, intitolato Prisoner 709. La bella notizia per tutti gli amici di Cluster è che nel ritornello sono protagonisti gli allievi del coro bambini della Scuola! Vedere per credere.

Le riprese realizzate con i bambini di Cluster sono state girate in una casa di riposo in compagnia dei veri ospiti della struttura: un bellissimo contatto fra età dell'infanzia ed età avanzata, due mondi oggi sempre più distanti che però hanno molto da dare l'uno all'altro.

«Quando abbiamo delle difficoltà magari parliamo con un amico – ha spiegato Caparezza a proposito del brano in conferenza stampa – L'amico ci ascolta, poi magari scrive qualcosina su Facebook ma non traiamo un vantaggio da ciò, quasi mai. Nella maggior parte dei casi, gli adulti che sono intorno a te cosa ti possono dire? “Stai su, non ci pensare”. Danno dei consigli da adulti, giustamente. Invece se lo chiedi a un bambino lui ti sorprende: “Con le mani sporche fai le macchie nere, fai le bolle di sapone e vedrai che ti passa”. Solo un bambino può dirmi una cosa folle che non mi direbbe mai un adulto e che mi farebbe riflettere».
La canzone racconta la difficoltà di rimanere a galla in un mondo dominato dai linguaggi dell'inautenticità: le diete famose, i gossip sulle star in depressione, il “nero lutto di chi non ha niente a parte avere tutto”. Caparezza, che ha quasi 44 anni ma non vive “la crisi di mezza età dove 'dimezza' va tutto attaccato”, trova la risposta all'alienazione altrove: la spontaneità dei gesti dei bambini – le mani sporche, le bolle di sapone, le smorfie – è il naturale antidoto contro tutto questo.

caparezza