Federico Durante

Federico-Durante-Cluster

Caporedattore ClusterNote

Formazione ed esperienza lavorativa

Sono nato a Milano nel 1989.

Nel 2008 ho conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo Cesare Beccaria con votazione 95/100. Successivamente mi sono iscritto al corso di laurea triennale in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano. Mi sono laureato con lode nel novembre 2011 discutendo un elaborato in Critica e Teoria della Letteratura intitolato Le modalità della rappresentazione del tempo nel poema in prosa dell'Ottocento, relatore la prof.ssa Laura Neri.

Nel 2014 ho concluso il Master in Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e da marzo 2015 sono giornalista professionista.

Collaboro stabilmente con Radio Deejay e Gruppo Ospedaliero San Donato.

L'ambizione è di fare del mio piacere per la scrittura una professione.

Studi musicali

In Cluster ho iniziato a studiare chitarra a sette anni e ho proseguito ininterrottamente per altri tredici. I miei insegnanti sono stati dapprima Massimo Dall'Omo e in seguito Emanuele Bazzotti, con il quale ho approfondito lo studio della chitarra rock.

Ho studiato basso elettrico per cinque anni con Franco Finocchiaro e Stefano Cosimetti.

Infine ho studiato batteria per tre anni con Leif Searcy e Rob Lopez. Accanto ai corsi di strumento ho seguito le lezioni di teoria musicale, solfeggio, armonia e musica d'insieme. Successivamente mi sono avvicinato da autodidatta allo studio del contrabbasso e, di recente, del violoncello. I miei gusti musicali sono orientati a 360° da Liszt ad Aphex Twin, ma come musicista suono prevalentemente pop-rock, jazz e blues.

Esperienze musicali

Oltre alle esibizioni dal vivo previste dallo studio in Cluster ho avuto l'opportunità di misurarmi con una ricca e varia attività concertistica, perlopiù in qualità di bassista.

2005: I segreti di Milano - Diario anni Sessanta, spettacolo andato in scena per un mese al Teatro Filodrammatici in collaborazione con Cluster.

2006: Around the Rock, spettacolo sulla storia del rock andato in scena al Teatro San Fedele e nelle piazze di Trezzano e Buccinasco.

2012: Niente A Senso, spettacolo musical-teatrale della compagnia QuindiQuando andato in scena al Teatro Out Off e al Teatro Oscar.

Sempre come bassista ho fatto parte di band emergenti dai più diversi orientamenti musicali: Jug of Jam (crossover, funk-rock), Something To Feel About (prog rock), Esterno Abitabile (standard jazz).

Attualmente il mio progetto più importante sono i Colpi Repentini, formazione composta da cinque elementi (voce, chitarra, tastiere, basso, batteria) che si ispira a un cantautorato italiano rivisitato in chiave elettrica e aperto a influenze varie, dal jazz alla musica gitana. Con i Colpi Repentini sono salito sui palchi dei principali locali di musica dal vivo a Milano e dintorni (fra gli altri Magnolia, Rocket, Biko, Ohibò) e sono stato ospite in trasmissioni radiofoniche come Liberi gruppi di Radio Popolare.

Abbiamo pubblicato due EP, Arriva lo Zar e Duomo ore dieci (disponibili su tutte le piattaforme di streaming), e abbiamo realizzato due videoclip: Un'ottima giornata, per la regia di Stefano Poletti, e Buttà giù, per la regia di Slow Dance.