Alessandra Ammara, pianista di fama internazionale, si è affermata come una delle interpreti più raffinate e sensibili della scena musicale contemporanea. Vincitrice di importanti concorsi internazionali, ha suonato in Europa, Nord America e Asia, esibendosi sia come solista che con orchestra nelle più prestigiose sale da concerto.
Si è formata con maestri del calibro di Maria Tipo, Alexander Lonquich, Franco Scala e Boris Petrushansky, perfezionandosi poi con artisti come Paul Badura-Skoda, Dimitri Bashkirov, Leon Fleisher e William Naboré.
Ammara ha inciso per etichette di prestigio come DECCA e Brilliant Classics, ottenendo il plauso della critica internazionale. Tra le sue registrazioni più celebri spiccano i doppi concerti per due pianoforti e orchestra di Mendelssohn (con Roberto Prosseda) e l’attuale progetto di registrazione dell’integrale pianistica di Debussy, che conferma il suo legame speciale con il repertorio impressionista.
Oltre alla carriera concertistica, è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, e ha tenuto conferenze e masterclass in Canada, Stati Uniti, Europa e Corea del Sud.