ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Alessandra Ammara

Debussy: i préludes come quadri sonori

Alessandra Ammara, pianista di fama internazionale e interprete di riferimento per il repertorio impressionista, proporrà l’esecuzione integrale del Primo Libro dei Préludes di Claude Debussy, un capolavoro che ha ridefinito il pianoforte come strumento evocativo e poetico.


Calendar Icon Domenica 16 Febbraio 2025

Time Icon 11:00

Location Icon Via Mosè Bianchi 96

Ticket Icon Biglietti: CLICCA QUI
Intero: €12 | ClusterStudents: €5


Il programma

Claude Debussy (1862-1918) è considerato il padre dell’Impressionismo musicale, un movimento che ha portato il pianoforte a esplorare nuove possibilità sonore e timbriche. Il Primo Libro dei Préludes, composto tra il 1909 e il 1910, è una delle sue opere più emblematiche: una raccolta di dodici brani che rappresentano un viaggio tra suggestioni poetiche, atmosfere naturali e ritratti immaginari.

Ogni prélude è un microcosmo musicale, che spazia dalla solennità di Danseuses de Delphes alla grandiosità di La Cathédrale engloutie, dalla leggerezza lirica di La fille aux cheveux de lin alla forza drammatica di Ce qu’a vu le vent d’Ouest.

"Debussy è un poeta del suono. Con i suoi Préludes ha creato un universo musicale dove ogni nota è un’immagine, una storia che prende vita attraverso il pianoforte. Ogni prélude è un piccolo universo sonoro, un’esperienza unica che spinge il pianoforte a esplorare le sue infinite possibilità espressive."
Alessandra Ammara

Il recital rappresenta anche un’importante tappa del progetto discografico di Ammara: la registrazione dell’integrale pianistica di Debussy per Brilliant Classics, un lavoro che conferma il suo ruolo di eccellenza nell’interpretazione di questo repertorio.


L'artista

Alessandra Ammara, pianista di fama internazionale, si è affermata come una delle interpreti più raffinate e sensibili della scena musicale contemporanea. Vincitrice di importanti concorsi internazionali, ha suonato in Europa, Nord America e Asia, esibendosi sia come solista che con orchestra nelle più prestigiose sale da concerto.

Si è formata con maestri del calibro di Maria Tipo, Alexander Lonquich, Franco Scala e Boris Petrushansky, perfezionandosi poi con artisti come Paul Badura-Skoda, Dimitri Bashkirov, Leon Fleisher e William Naboré.

Ammara ha inciso per etichette di prestigio come DECCA e Brilliant Classics, ottenendo il plauso della critica internazionale. Tra le sue registrazioni più celebri spiccano i doppi concerti per due pianoforti e orchestra di Mendelssohn (con Roberto Prosseda) e l’attuale progetto di registrazione dell’integrale pianistica di Debussy, che conferma il suo legame speciale con il repertorio impressionista.

Oltre alla carriera concertistica, è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, e ha tenuto conferenze e masterclass in Canada, Stati Uniti, Europa e Corea del Sud.


La rassegna

Il concerto è inserito nella rassegna “Pianismo come arte”, con la direzione artistica di Tatiana Larionova, che si svolgerà dal 12 gennaio 2025 al 16 febbraio 2025, la domenica mattina alle ore 11:00, alla ClusterHouse in via Mosè Bianchi 96, a Milano.
Dal virtuosismo innovativo di Godowsky, che reinventa Chopin, alle riflessioni profonde di Schumann, ai colori pittorici di Mussorgsky e alle sonorità visionarie di Prokofiev; fino alla ricchezza romantica di Medtner e alla poesia sonora di Debussy, ogni concerto esplora un mondo, offrendo prospettive diverse sul pianoforte e sul suo repertorio.
Grazie a interpreti di grande sensibilità come Emanuele Delucchi, Volha Karmyzava, Diego Petrella, Yevgeni Galanov, Maurizio Baglini e Alessandra Ammara, la stagione è un invito ad ascoltare il pianoforte e a lasciarsi guidare da uno strumento che continua a parlare a tutte le generazioni.
Certificato ISO 9001:2015
Certificato e convenzionato dal Trinity College di Londra
Certificato e convenzionato dal Conservatorio di Milano
Certificato e convenzionato dalla Regione Lombardia