In linea con i piani di studio dei conservatori di musica italiani, il programma mira a perfezionare le tecniche vocali avanzate nel linguaggio pop rock, ad approfondire la conoscenza teorica e pratica della performance vocale, a migliorare le capacità di interpretazione e presenza scenica.
Gli studenti inizieranno con esercizi avanzati di riscaldamento vocale e respirazione diaframmatica per poi lavorare successivamente sul controllo dell'emissione vocale e sulla resistenza, rafforzando il registro di petto e migliorando la transizione tra registri. Impareranno a gestire passaggi rapidi, migliorando l'agilità vocale.
Il programma include tecniche avanzate di interpretazione, fraseggio e dinamiche vocali. Gli studenti impareranno a eseguire il belting in modo sicuro e a sviluppare la voce mista, utilizzando il corpo per migliorare l’espressività vocale. Le masterclass approfondiranno le tecniche di improvvisazione vocale e l’uso avanzato del falsetto.
Il corso si dedica anche alle tecniche di accompagnamento vocale, insegnando inoltre a creare ed eseguire armonie complesse.
Gli studenti lavoreranno sulla collaborazione con altri musicisti e sulla gestione del ruolo vocale in una band, esploreranno tecniche avanzate per cori e background vocals, oltre a imparare le basi della produzione e del mixaggio vocale con focus sulle tecniche di registrazione professionale e microfonaggio per performance live / studio durante le masterclass ad esse dedicate.
Si lavorerà sulla preparazione di performance live, con esercizi di presenza scenica e gestione dell'emozione da palcoscenico. Gli studenti avranno infine l'opportunità di esibirsi nei più importanti Teatri e Music Club della scena musicale milanese grazie a Cluster on Stage.