Massimo Dall'Omo

Ha fondato la Scuola di Musica Cluster nel 1999.

E' responsabile della sezione chitarra, Teoria e Musica d'insieme.

Si è laureato in Discipline della musica (DAMS), con il massimo dei voti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Metodologia dell’educazione musicale con il professor Gino Stefani.

Diploma jazz master armonia funzionale con il Maestro Filippo Daccò presso il CDM di Milano.

Studi di chitarra jazz e armonia con Giovanni Monteforte e Riccardo Bianchi.

Dal 1980 si occupa di didattica della musica e di didattica della chitarra moderna.

Ha partecipato a diversi corsi e seminari tra i quali:

• Vivere con i suoni con il professore L.M. Lorenzetti
  • Operatori musicali di base presso il Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco
  • Psicologia della musica con Il professor M. Imberty
  • Didattica della musica con il professor M. Spaccazocchi
  • Le condotte musicali con il professor F. Delalande

Ha collaborato con il CEMB (Centro Educazionale di Base) e SIEM (Società italiana per l'educazione musicale), conducendo per anni corsi di aggiornamento per insegnanti e corsi di propedeutica per bambini della scuola elementare, media e superiore.

Ha pubblicato con Andrea Mazza nel 1998 il testo Apro il sipario?, per la casa editrice La Meridiana, Bari: un manuale operativo per ideare percorsi che conducono all'organizzazione di spettacoli musicali e teatrali rivolto a insegnani della scuola elementare, media e superiore.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Trio Tudo Dia (flauto, chitarra e percussioni): ha ideato uno spettacolo interattivo per bambini e ragazzi sulla musica sud americana presentandolo in diverse rassegne
Blue Steel 44: ha suonato per anni Rythm’ & Blues
Big Band di Claudio Bolli - Jazzin School Big Band
Dal 2000 si dedica alla musica Ska Jazz incidendo con:

Jamaican Liberation Orchestra - That’s it
Jamaican Liberation Orchestra - la colonna sonora del film Ravanello pallido di Luciana Littizzetto
Tra i fondatori del gruppo CatWalk, formazione Ska Jazz, si esibisce in numerosi live club, festival e rassegne musicali; ha inciso l'album Thin rebellion.

Ha svolto un’attività concertistica in tutta Italia e in Europa.