Nicoletta Filella

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2016.

Nata a  Pavia il 26 Giugno 1982, si è diplomata a 19 anni con il massimo dei voti (10 su 10) presso il Conservatorio “A. Vivaldi” Di Alessandria sotto la guida della Professoressa Graziella Sbarrato.

Nel 2008 si laurea con il massimo dei voti (110 su 110) in Psicologia Clinica, presso l'Università di Psicologia di Padova, sotto la guida del professor Alessandro Salvini. Subito dopo si specializza in Psicoterapia Cognitiva e Musicale, iniziando così a collaborare per svariati contesti e comunità terapeutiche come Psicologa-Musicista conducendo laboratori di musicoterapia per bambini, adolescenti e adulti abili e diversamente abili.

Attualmente svolge attività concertistica come Pianista-Cantautrice Solista o con la sua Orchestra, proponendo un variegato repertorio di propria composizione, produzione ed arrangiamento. Repertorio che spazia da sonorità classiche ad influenze provenienti da diverse parti del mondo, prevalentemente dai paesi balcanici. La sua musica potrebbe essere altrimenti definita: “World Music” per la sua attinenza con ritmi e melodie che attraversano il mondo.

Ha inciso due dischi, uno cantato interamente in Inglese, “A bit of me”, l'altro, “Altre me”, cantato in diverse lingue, soprattutto in italiano, in inglese con spunti di spagnolo e francese.

Collabora con musicisti di fama internazionale, con l'orchestra di Goran Bregovic, la “Kocani Orkestar” con cui si è esibita in concerto in diverse realtà nazionali ed ha girato un video “Balkaniko”, nonché brano di sua composizione ed interpretazione al pianoforte e voce.

Collabora con l'Orchestra del Conservatorio “Royal College” di Londra tanto è che proprio lì ha inciso una delle sue composizioni da lei scritte per Pianoforte ed Orchestra: “Matrioska”, presente nel suo nuovo album “ALTRE ME

ATTIVITà DAL VIVO

Ha iniziato ad esibirsi all'età di 3 anni, non solo come pianista ma come piccola cantante, tant'è che arriva alle Semifinali dello Zecchino d'oro con la canzone “Kiss me Licia”.

È vincitrice di numerosi primi premi e primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali e internazionali.

Ha appena concluso un tour estivo negli Stati Uniti, a New York, che l'ha vista impegnata per circa due mesi (maggio-luglio 2016) come pianista-cantautrice in svariati contesti ed eventi culturali new yorkesi con un repertorio di propria composizione, oltre ad aver girato uno dei suoi ultimi singoli e video: “Verso- Tango in New York”

Alcuni dei suoi brani, tra cui “Balkaniko” e “Tango in New York”, sono trasmessi in onda da parte di alcune radio nazionali, prima fra tutte Radio Popolare, Radio Sound e Radio Nuova York, per quanto riguarda quelle internazionali.

A Febbraio 2016 si è esibita presso il Teatro dal Verme di Milano. Ad ascoltarla in Auditorium, circa 3000 persone.

A Novembre 2015 si è esibita al pianoforte e voce, sempre con le proprie composizioni e canzoni presso l'Auditorium di Radio Popolare. Ad accompagnarla questa volta il suo Sestetto composto da: Tuba, Contrabbasso, Viola/Violino, Clarinetto/Sax, Percussioni/Batteria. Ancora una volta ad ascoltarla un auditorium “al completo”.

FORMAZIONI CONCERTISTICHE

Durante i suoi concerti, la musicista si esibisce o come solista pianista e cantautrice o con le sue diverse formazioni: dalla formazione-sestetto sopra descritta, alla formazione-Trio fino ad arrivare alla grande formazione-Kocani Orkestar, quindi accompagnata dalla nota band macedone, nonché band di Goran Bregovic o con l'Orchestra del Royal college di Londra.